Soia in menopausa

soia in menopausaLa soia è una pianta originaria della Cina. Presente in Europa fin dal XVII secolo, importata anche nelle Americhe, dove iniziò ad essere coltivata su vasta scala. Oggi le più grandi coltivazioni di soia sono negli Stati Uniti ed in Brasile.
Appartiene alla famiglia delle Leguminose, come piselli, fagioli e ceci. La soia è al centro dell’interesse di studiosi di tutto il mondo come alimento dietetico e terapeutico. Grazie alla lecitina ad essa contenuta, infatti, può abbassare il livello di colesterolo nel sangue, prevenire il rischio dell’arteriosclerosi e dell’infarto al miocardio. Non solo: la lecitina ha effetto ricostituente sul sistema nervoso centrale, in quanto fornisce colina, necessaria alla neurotrasmissione colinergica e per l’alto contenuto in fitoestrogeni è consigliata in donne con disturbi tipici della menopausa.

Soia in Menopausa: i benefici

I fitoestrogeni sono sostanze vegetali, così chiamate perché simili agli estrogeni umani, ma con attività biologica più lieve. Se introdotti in giuste quantità, possono esercitare un interessante ruolo nella riduzione dei sintomi menopausali. I fitoestrogeni possono infatti ridurre le vampate di calore, specie se presenti in forma medio-lieve. In alcuni studi l’integrazione dietetica con farina di soia (in quantità equivalente a 45 mg di proteine di soia al dì) ha ridotto le vampate del 25-40%, in donne che ne avevano almeno più di 12 a settimana. L’effetto si manifestava già nelle prime 5 settimane di cura e persisteva nel tempo garantendo l’assunzione di soia costante e controllata.
L’osteoporosi dipende da diversi fattori: il sesso femminile, la carenza ormonale, la carenza di vitamina D nella dieta, lo scarso movimento fisico e l’invecchiamento. Studi epidemiologici hanno dimostrato che le popolazioni orientali hanno minore incidenza di osteoporosi delle occidentali. Dopo la menopausa, l’introduzione con la dieta di 45 grammi di soia al dì ha aumentato il contenuto minerale osseo delle donne trattate in modo significativo rispetto alle donne non trattate.
Dove si può trovare questo prezioso alleato? Nel latte di soia, che ha il grande vantaggio di essere ben assimilato anche da chi non tollera il latte vaccino. Le intolleranze al lattosio (lo zucchero del latte) e le allergie alla caseina (una proteina del latte) sono infatti assai diffuse. Il latte di soia, inoltre, è ricco in ferro ed in vitamine del gruppo B, e grazie alla presenza di lecitina può contribuire notevolmente ad abbassare i livelli eccessivi di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Può essere consumato freddo o tiepido o usato per la prima colazione con i fiocchi o ancora può essere utilizzato per preparare frullati, besciamelle, gelati, budini creme e salse. Se si fa rapprendere il latte di soia si ottiene il tofu. Ha un sapore delicato e per questo viene sempre accompagnato ad altri alimenti più saporiti. Dalla fermentazione dei semi di soia con frumento tostato, acqua, malto, sale e lievito si ottiene la shoyu molto usata nella cucina giapponese. Può essere usata per insaporire il riso, il pesce, le verdure e le zuppe.
Fioccando, tostando e macinando i semi di soia si ottengono sfarinati, in tutto o in parte disoleati che l’industria alimentare utilizza in associazione con la farina di cereali, per migliorare le proprietà nutrizionali degli usuali prodotti da forno. Troviamo pertanto sugli scaffali dei supermercati pane, crackers, crostini, fetta biscottate, biscotti e merendine alla soia ed anche pasta di diversi formati. Il connubbio soia-cereali ne fa alimenti altamente proteici solitamente con un ricco quantitativo di fibre alimentari.
In conclusione per salvaguardare la salute impariamo a consumare soia in tutte le sue forme, con un occhio di riguardo a quelle più comode e di uso sempre più comune.
La soia è una fonte naturale di acidi grassi polinsaturi. Inseriscila nella tua dieta per percepire il gusto delicato ed avere una preziosa alleata della tua salute!

 

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