Il Pane delle Donne

Nato ufficialmente il 1° Marzo 2014, il prodotto n.1 del Pane delle Donne® è rivolto alla donna in menopausa.

La ricerca

Durante la menopausa la donna vede aumentare progressivamente un numero molto alto di patologie croniche quali diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi e molte altre condizioni debilitanti come vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia, stipsi, stanchezza e dolore cronico, che direttamente o indirettamente sono causa di sofferenza e di ridotta qualità della vita. Molti di questi problemi sono legati alla mancata produzione degli estrogeni da parte dell’ovaio. Questa consapevolezza ha indotto molte donne ad avvalersi di terapie ormonali sostitutive a base di estrogeni. Un gran numero di queste condizioni possono essere modificate da un’alimentazione adeguata. I fitoestrogeni, derivati dal mondo vegetale possono rappresentare una valida alternativa all’assunzione di estrogeni, per la scarsità negli effetti collaterali e presenza di benefici.

Il Pane delle Donne®

Il prodotto numero 1, soia per la menopausa è stato il risultato di un processo di ricerca di materie prime e di sapori che hanno portato alla produzione di un prodotto buono, di facile abbinamento con qualsiasi pietanza e di lunga conservazione. In particolare sono state utilizzate le materie prime come tali, che hanno arricchito il prodotto, oltre che di fitoestrogeni, anche di tutti i nutrienti presenti nella matrice favorendo quindi una maggiore biodisponibilità delle componenti funzionali.
Ogni pagnotta (di 200 gr. ca.) contiene la dose ottimale giornaliera di fitoestrogeni.

Caratteristiche:
Prodotto alimentare artigianale da forno ottenuto dalla cottura di una pasta convenientemente lievitata preparata con sfarinati di grano, acqua, lievito, sale e soia

Ingredienti:
farina di grano tenero di tipo “1” macinata a pietra (34%), acqua, soia (20%), farina di grano tenero tipo integrale macinata a pietra (4%) farina di grano tenero tipo “1” germinato stabilizzato termicamente, lievito naturale di farina di grano tenero tipo “0” in polvere, sale. Può contenere tracce di uova, latte, sesamo. Contiene glutine.

È auspicabile che le donne interessate a questo prodotto si confrontino con nutrizionisti per verificare il loro stato di salute e programmare una dieta che ne preveda l’assunzione nella modalità più corretta.
Il Pane delle Donne® è un marchio registrato  che comprende prodotti funzionali sviluppati su basi scientifiche.

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

  • Comasia Ricci, Silvia Migliorini, Anna Maria Aloisi. Il Pane delle Donne®, prodotto dalle donne per le donne. In: Scienza, genere e società.
  • Prospettive di genere in una società che si evolve, a cura di Sveva Avveduto, M. Luigia Paciello, Tatiana Arrigoni, Cristina Mangia,
  • Lucia Martinelli, Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, 2015, p. 336 (IRPPS Monografie)
  • CNR-IRPPS e-Publishing: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/, ISBN 978-88-98822-08-9 (online), doi 10.14600/978-88-98822-08-9